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ESTERO MERCI - CASO 2

LA RIMESSA DOCUMENTATA IMPORT (C.A.D.)

Immagine Unsplash

"Cash Against Document" per pagamento a Vista

PLUS l'importatore paga al ritiro dei documenti e non prima della spedizione della merce. Questo strumento non necessita di una specifica linea di credito.

MINUS lo sdoganamento può avvenire solo dopo il pagamento per il ritiro dei documenti.

Il cliente italiano GAMMA SPA (Importatore/Compratore/Trassato "Drawee") acquista prodotti tessili dal fornitore indiano DELTA PVT Ltd (Esportatore/Venditore/Ordinante /Principal).
Gli accordi commerciali prevedono che il pagamento avvenga a vista con rimessa documentata CAD. La fornitura è di 31.000 USD e la resa merce é CIF Genoa Port Incoterms® 2020.
DELTA PVT Ltd predispone la spedizione e consegna la merce allo spedizioniere pattuito; raccoglie la documentazione necessaria quale commercial invoice, certificate of origin, bill of lading, packing list e l'insurance certificate e li presenta alla Banca indiana (banca dell'esportatore che assume la veste di Banca Trasmittente "Remitting Bank") con la quale intrattiene rapporto di conto.
La Banca Trasmittente, trattandosi di una rimessa documentata che risponde alle Norme Uniformi per gli incassi pubblicazione 522 della CCI, trasmette i documenti alla banca dell'importatore dando mandato di consegnarli all'importatore solo previo pagamento.
Alla ricezione dei documenti la banca dell'importatore (che assume la veste di Banca Presentatrice "Presenting Bank") avvisa il proprio cliente GAMMA S.p.A., comunicando che la consegna degli stessi avverrà contro pagamento a vista. 
Se GAMMA S.p.A. è interessata all'operazione (si rammenta che questo tipo di operazione non prevede dall'inizio obblighi per il Compratore/Trassato) dà ordine alla Banca Presentatrice di addebitare il proprio conto contro consegna dei documenti. La Banca Presentatrice eseguirà l'addebito (ovviamente se il conto di GAMMA è capiente) e contestualmente trasmetterà i fondi alla Banca Trasmittente.
GAMMA S.p.A. con i documenti ricevuti e pagati, può procedere al ritiro della merce.

Per approfondimenti sui termini tecnici ti consigliamo di consultare il Glossario e le F.A.Q.: commercial invoice, certificate of origin, bill of lading, packing list, insurance certificate, CIF