Blogs

ESPORTARE PRODOTTI ALIMENTARI NEGLI USA

Registrazione FDA- FDA Agent e Prior Notice

Immagine Unsplash

Per esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti ci sono tre elementi imprescindibili: la Registrazione FDA, la nomina dell'FDA Agent e la Prior Notice.

L'FDA mette a disposizione degli operatori il FIS ( FDA Industry Systems ), un sistema elettronico in cui creare un account aziendale collegato all'email personale del rappresentante dell'azienda che gestisce le pratiche FDA per conto di questa. Una volta ultimata la pratica di registrazione, si riceveranno uno username ed una password che si potranno utilizzare per accedere al FIS.

La  registrazione FDA è l'elemento fondamentale per poter esportare cibo negli Stati Uniti. Si tratta di una registrazione che si completa elettronicamente attraverso il FIS e che conterrà, oltre ai dati dell'azienda e dell'US Agent, l'indirizzo dello stabilimento produttivo, le attività che vi vengono svolte e il permesso concesso all'FDA per ispezionarlo al fine di verificare la conformità della attività con quanto dichiarato. A questi dati si aggiunge anche il DUNS number, un numero univoco identificativo emesso dalla Dun&Bradstreet che è collegato all'azienda ed al suo indirizzo. L'FDA richiede questo numero al fine di effettuare un "controllo incrociato" con l'indirizzo inserito nella registrazione, che deve quindi corrispondere a quello dello stabilimento produttivo.

L' FDA Agent (o US Agent)  è una persona o un'azienda residente negli Stati Uniti che ha il ruolo di fungere da "ponte" tra l'FDA e lo stabilimento nel caso in cui ci siano comunicazioni urgenti o difficoltà di comunicazione con l'azienda produttrice. Deve essere nominato in sede di Registrazione FDA, altrimenti la registrazione non sarà considerata valida fintanto che l'agente non avrà accettato tale nomina.

La Prior Notice è una notifica che l'esportatore deve inviare all'FDA ogni volta che effettua una spedizione verso gli Stati Uniti, anche se si tratta di campionatura. All'interno del FIS, l'azienda fornirà alcune informazioni sulla spedizione, tra cui in nome dell'importatore, il numero dei colli, la descrizione dei prodotti ed altri dati specifici a seconda del prodotto oggetto della spedizione.

Per ulteriori informazioni sulla FDA potete leggere l'articolo NORME EMANATE DA FDA- novità 2022; trovate l'articolo completo redatto dal nostro partner IBS Italia al seguente Link