Blogs

RISK MAP SACE 2023

Stabile fragilità. Le vie di crescita sostenibile

Immagine Unsplsh

Come ogni anno l'Ufficio Studi di Sace ha aggiornato la mappa dei rischi per le imprese che esportano e investono nel mondo in circa 200 mercati esteri.

La Mappa dei Rischi 2023 mostra una rischiosità globale media relativamente inalterata rispetto a quella dello scorso anno. Il principale fattore discriminante dei cambiamenti nei profili di rischio è legato ai prezzi delle commodity energetiche e alimentari, impattati dal conflitto tra Russia e Ucraina; ne consegue un peggioramento del rischio di credito delle economie importatrici e un'influenza positiva sui Paesi esportatori.

L'aggiornamento degli indicatori dei rischi politici evidenzia un peggioramento medio, in particolare nella componente di violenza politica a causa anche dell'inasprimento delle tensioni sociali dovute all'aumento del costo della vita.

I sempre più frequenti eventi naturali estremi legati al cambiamento climatico generano impatti negativi sugli equilibri socio-economici locali e internazionali; sono quindi fattori sempre più integrati nelle valutazioni del rischio d'impresa. La necessità di fare fronte a queste problematiche ha dato ulteriore impulso al processo di transizione energetica, divenuta una priorità imprescindibile su cui investire.

A questo link potete trovare il Focus di Sace e scaricare il documento completo.