-
Che cos'è?
La Stand By Letter of Credit è costituita da garanzia autonoma di pagamento rilasciata a favore del beneficiario con la quale la banca emittente si impegna, per un periodo determinato ed entro un importo massimo prestabilito, a eseguire il pagamento in favore di un esportatore (beneficiario) a semplice richiesta scritta di quest'ultimo. La lettera deve contenere l'attestazione che l'importatore (ordinante) non ha provveduto al regolare pagamento delle obbligazioni contrattualmente pattuite. Questa viene utilizzata soprattutto nel caso di forniture continuative con scadenze e importi non regolari nel tempo e può coprire la massima esposizione che il compratore avrà nei confronti del venditore.
-
Cosa devono fare l'importatore e l'esportatore?
L'importatore: Necessita di una linea di credito specifica concessa dalla propria banca. Per evitare che la Stand By Letter of Credit venga escussa deve regolare le forniture col bonifico alla scadenza pattuita.
L'esportatore: Per l'escussione della Stand By Letter of Credit è necessario che la presentazione dei documenti previsti dal credito sia conforme a quanto indicato nel testo. -
Perché lo consigliamo
La Stand By Letter of Credit è uno strumento utile per regolare i rapporti nell'ambito di più forniture continuative con scadenze e importi anche non regolari nel tempo e copre la massima esposizione che il compratore avrà nei confronti del venditore. La soluzione è un'alternativa alla lettera di credito.
-
Vuoi saperne di più?
Ti ricontatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.