-
Che cos'è?
La Rimessa Documentata è uno strumento che prevedere il regolamento della merce o l'impegno a pagare dilazionato all'atto della consegna dei documenti. Questa forma di pagamento viene utilizzata soprattutto quando i documenti inviati alla banca dell'importatore sono "rappresentativi della merce".
-
Cosa devono fare l'importatore e l'esportatore?
L'importatore: Concordare con il proprio fornitore questa forma di pagamento (chiamata anche CAD - Cash Against Documents o D/P - Documents against Payment per il pagamento a vista- e D/A - Documents against Acceptance per il pagamento differito) e indicare al fornitore l'indirizzo della banca a cui far recapitare i documenti per lo sdoganamento.
L'esportatore: Una volta concordato questo strumento di pagamento con il proprio Cliente, l'esportatore fornisce il set documentale alla propria banca (fatture, packing list, certificato di origine, documenti di trasporto) insieme all'indirizzo della succursale della banca estera a cui spedire il plico. -
Perché lo consigliamo
Per l'importatore: La rimessa documentata permette di non dover anticipare il pagamento prima della spedizione.
Per l'esportatore: La banca del venditore trasmette i documenti alla banca del compratore e, sulla base delle istruzioni ricevute, la incarica di consegnare i documenti solo contro pagamento o impegno al pagamento differito. Il ritiro degli stessi (e il conseguente assolvimento delle disposizioni) è indispensabile per il ritiro dei beni. -
Vuoi saperne di più?
Ti ricontatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.