Blog

EGITTO: NUOVE REGOLE PER ESPORTARE

Novità sulle modalità di pagamento ammesse

Immagine Pexels

La Banca Centrale d'Egitto (CBE) ha raccomandato alle banche locali di applicare in maniera rigida le disposizioni previste dai Decreti n. 992/2015 e n. 43/2016, in base alle quali il pagamento delle fatture d'importazione può avvenire solo tramite il canale bancario, presentando la documentazione utile per lo sdoganamento.
Le banche egiziane quindi non possono più accettare la documentazione trasmessa dalla clientela importatrice, inclusi quindi i pagamenti anticipati prima della spedizione.

Questa regola si inserisce nel quadro delle direttive del Consiglio dei Ministri in materia di governo delle operazioni di importazione e l'attivazione del sistema di preregistrazione delle spedizioni, applicato obbligatoriamente a partire dall'inizio di marzo 2022.

Il ministro delle finanze egiziano ha confermato che il sistema Advance Cargo Information (ACI) per la preregistrazione delle spedizioni è stato un successo in relazione agli obiettivi desiderati di ridurre i tempi di sdoganamento, facilitare il movimento del commercio interno ed esterno e quindi il costo del processo di importazione ed esportazione.

Dal 1° marzo 2022, dunque, le spedizioni verso l'Egitto devono essere obbligatoriamente coperte con l'emissione dei crediti documentari, i quali devono prevedere una garanzia collaterale per il 100% del valore (prima era del 50%) e non potranno essere finanziati. 

Questa misura è al momento applicata a tutte le importazioni effettuate via mare o via aerea; sono consentite eccezioni per le importazioni:

  • partite prima dell'emanazione delle nuove istruzioni;
  • trasmesse da società madre a società controllata;
  • di prodotti alimentari e sanitari;
  • spedizioni espresse di valore inferiore a 5.000 USD

Per ulteriori approfondimenti sulle esportazioni in Egitto, consigliamo la lettura anche del seguente articolo sul portale CargoX .

Sul tema lettere di credito, invece, potrete trovare contenuti interessanti in: