Blogs

RISCHI CATASTROFICI CLIMATICI

Come proteggersi anche con le assicurazioni

Immagine Pexels

Nel contesto dell'attuale cambiamento climatico globale, le aziende che operano su scala internazionale devono affrontare una serie di rischi legati a eventi climatici catastrofici. Da alluvioni e incendi forestali a uragani e siccità, questi eventi possono avere un impatto significativo sulle operazioni di import/export. In questo articolo esploreremo i rischi climatici catastrofici e discuteremo sul''importanza della preparazione e della protezione.

Rischi climatici catastrofici

  1. Alluvioni e Incendi: possono danneggiare le infrastrutture, distruggere le merci e causare interruzioni nella catena di approvvigionamento. Le aree colpite possono subire chiusure stradali o interruzioni di corrente, complicando ulteriormente le operazioni.
  2. Uragani e Tempeste Tropicali: le aziende che operano in aree costiere o insulari sono vulnerabili agli uragani e alle tempeste tropicali che oltre ai danni strutturali possono portare a interruzioni nei trasporti e ritardi nelle consegne.
  3. Siccità: può influenzare la disponibilità di risorse idriche, in particolare in regioni che dipendono dall'agricoltura o dall'industria legata all'acqua, con conseguenza sulla produzione e sulle forniture.
  4. Incremento del Livello del Mare: l'innalzamento del livello del mare può comportare l'inondazione di infrastrutture e porti, con conseguente impatto sul trasporto marittimo.

Preparazione e protezione

  1. Analisi dei Rischi Climatici: le aziende dovrebbero condurre un'analisi dei rischi climatici per identificare le minacce specifiche che potrebbero influire sulle loro operazioni internazionali. 
  2. Assicurazioni: le polizze assicurative contro i rischi climatici catastrofici possono offrire una rete di sicurezza finanziaria in caso di danni. 
  3. Pianificazione per le Emergenze: le aziende dovrebbero sviluppare piani di emergenza chiari (che dovrebbero includere procedure per il ripristino delle operazioni in seguito a eventi catastrofici) e testarli regolarmente. 
  4. Diversificazione della Catena di Fornitura: una catena di fornitura diversificata, con fornitori in regioni geografiche diverse, può contribuire a ridurre il rischio di interruzioni a causa di eventi climatici.
  5. Adozione di Tecnologie Avanzate: l'adozione di tecnologie avanzate, come la previsione meteorologica e i sistemi di monitoraggio ambientale, può aiutare le aziende a essere più pronte a fronteggiare gli eventi climatici.

I rischi climatici catastrofici rappresentano una minaccia reale, tanto più per le aziende che operano su scala internazionale. La preparazione e la protezione sono fondamentali per garantire la continuità operativa e la riduzione delle perdite in caso di eventi climatici gravi. Le aziende devono essere proattive nella valutazione e nella gestione dei rischi climatici, sviluppando piani di emergenza robusti e considerando l'adozione di tecnologie avanzate e sottoscrivendo assicurazioni che offrano un supporto finanziario in caso di danni.

Per ulteriori approfondimenti sul tema assicurativo, consigliamo di prendere visione anche degli articoli '  Prodotti Assicurativi: una necessità vitale per le Aziende di Import/Export', '  Assicurazioni sulla merce: protezione fondamentale per le Aziende di Import/Export', '  Assicurazione sulla merce nelle attività di Import/Export: approfondmenti sulle Cargo Clause A e C',   Copertura assicurativa contro i rischi politici: salvaguardia per le aziende di Import/Export', ' Interruzione delle attività nell'Import/Export' e ' Assicurazione sui Rischi Cyber' redatti in collaborazione con  Sella Broker, società di brokeraggio assicurativo del Gruppo Sella.