Blogs

LE GARANZIE BANCARIE INTERNAZIONALI

TIPOLOGIE E PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Immagine Unsplash

La garanzia bancaria è una manifestazione di volontà (negozio giuridico) autonoma rispetto alla transazione commerciale sottostante, alla cui base vi è una dichiarazione rilasciata da un soggetto terzo (rispetto al debitore originario e per definizione dotato di maggiore affidabilità e solvibilità) in cui si garantisce la buona esecuzione da parte dell'obbligato principale ovvero, in caso di inadempimento di quest'ultimo, ci si impegna al tempestivo rimborso del danno subito.

Esistono due tipologie di garanzie:

  • Contratto autonomo di garanzia (garanzia a domanda "on demand" o "on your first demand")
  • Fideiussione

Nella prima, il garante assume un'obbligazione distinta ed autonoma dal rapporto di debito principale e dal contratto/prestazione tra creditore e debitore principale. Il garante si impegna ad eseguire il pagamento dietro semplice richiesta scritta da parte del beneficiano in cui si attesti che il garantito è inadempiente ed i relativi motivi.

La banca garante, a ricezione della richiesta di pagamento, non potrà opporre eccezioni al pagamento e dovrà quindi unicamente verificare la sussistenza delle condizioni e presupposti formali della richiesta di escussione accertando, ad esempio, che la richiesta provenga effettivamente dal soggetto garantito e che sia stata formulata entro i termini letterali della garanzia prestata.

Diversamente, nella fideiussione, la banca garante prima di effettuare il pagamento, a seguito di escussione del beneficiario, deve avvertire il debitore principale (Ordinante) al fine di dare la possibilità a questi di sollevare eventuali eccezioni al pagamento stesso. Se ciò avviene il garante deve proporre al beneficiario richiedente il pagamento della fideiussione, le stesse eccezioni che sono state poste dal debitore principale. Pertanto, si evince che la fideiussione costituisce un impegno accessorio all¿obbligazione sottostante. Per tale motivo questo strumento a livello internazionale non è utilizzato. 

Di seguito brevi cenni sulle tipologie di garanzia bancaria a prima domanda:

  • Garanzie bancaria per il pagamento posticipato di merci

Con tale garanzia la banca emittente assicura al beneficiario, con una clausola di pagamento posticipato, il pagamento del corrispettivo qualora l'ordinante non adempia al suo obbligo nei termini pattuiti dal contratto. Rappresenta una forma di garanzia equivalente alla Stand By Letter of Credit.

  • Bid bond

I cosiddetti bid bond o tender guarantee sono utilizzati per la partecipazione a gare. Lo scopo è quello di salvaguardarsi dal rischio che i soggetti offerenti decidano, dopo l'avvenuta aggiudicazione a loro favore, di non stipulare il contratto, ovvero intendano a quella data modificare i termini dell'offerta originariamente presentata, costringendo l'Appaltante a bandire una nuova gara ed a sopportare i correlati oneri aggiuntivi ed aggravio in termini di tempi ulteriori richiesti per vedere la fornitura effettuata o l'opera realizzata. La garanzia pertanto assicura che l'ordinante manterrà fermi i termini (non solo economici) dell'offerta in caso di avvenuta aggiudicazione, sottoscrivendo il correlato contratto. Normalmente, nell'ambito di una gara internazionale, il bid bond costituisce parte integrante del contratto; l'ammontare della garanzia in genere oscilla tra l'1 ed il 10% del valore dell'intera commessa. 

  • Advance payment bond

Tale garanzia assicura il rimborso di un anticipo versato sul contratto, qualora il fornitore non effettui la fornitura o non dia corso ai lavori appaltati nei tempi e nei modi definiti nel contratto. L'ammontare della garanzia è in genere pari all'ammontare delle somme anticipate e può essere prevista la diminuzione dell'importo in base allo stato di avanzamento lavori; in genere corrisponde al 10/30% del valore contrattuale. 

  • Performance bond

La garanzia di buona esecuzione o performance bond è volta a garantire l'esecuzione delle prestazioni previste dal contratto; l'impegno assunto dal garante è quindi unicamente quello di pagare una somma di denaro nel caso di mancata tempestiva consegna della merce, collaudo del prodotto, prestazione del servizio, funzionamento del macchinario. 

  • Retention money bond e maintenance bond

Tali forme di garanzia si applicano nei contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione di fabbricati o l'installazione di macchinari ed impianti, ove solitamente è prevista una cauzione di valore pari al 5-10%, che il committente trattiene sino ad avvenuta consegna e collaudo per tutelarsi da spese impreviste dovute a difetti occulti. Tali importi verranno successivamente pagati a collaudo avvenuto. L'appaltatore può richiedere il pagamento integrale presentando il retention money bond (o garanzia di riserva), che assicura il pagamento a prima richiesta da parte della banca delle somme che altrimenti sarebbero state trattenute. Con il Maintenance Bond o garanzia di mantenimento, la banca garantisce un indennizzo al committente nel caso in cui, a lavori ultimati, l'appaltatore abbandoni il cantiere e non provveda ad eliminare i difetti non apparenti.

  • Credit Facilities

E' una garanzia richiesta da una banca a fronte di una linea di credito concessa.

  • Customs bond

Garantiscono l'eventuale pagamento di dazi doganali per macchine importate in via temporanea per l'esecuzione dell'opera che poi, per vari motivi, non dovessero più essere riesportati. La durata è speculare all'esecuzione dei lavori ed è necessario fare attenzione a macchine con durata fisica limitata inferiore a quella di esecuzione del contratto principale.

Le garanzie bancarie a livello internazionale sono regolamentate dalle Norme Uniformi relative alle Garanzie a Domanda "URDG" Pubblicazione n. 758 Rev. 2010 della Camera di Commercio Internazionale.

Come per le UCP ed in generale per gli Usi, l'indicazione della fonte normativa è un elemento indispensabile ed eventuali modifiche o esclusioni devono essere esplicitate in modo inequivocabile.

Per approfondimenti sui termini tecnici ti consigliamo di consultare il Glossario e le F.A.Q.