Blogs

PORTALE CargoX E CODICE ACID

Nuovi adempimenti per le esportazioni in Egitto 

Immagine Pexels

L'Advance Cargo Information System - ACI è il nuovo sistema digitale di registrazione delle esportazioni verso l'Egitto, operativo dal 1 ottobre 2021.
Si tratta di una banca dati che il Paese ha abilitato per consentire a tutte le aziende che esportano sul territorio di iscriversi, con l'obiettivo di gestire il traffico merci interno all'Egitto in modo da decongestionare i porti ed i punti d'ingresso degli importatori.

L'esportatore dovrà registrarsi gratuitamente al portale CargoX, che utilizza la tecnologia blockchain per fare da database per le informazioni.
L'importatore, da parte sua, ha l'obbligo di registrarsi al portale digitale del sistema nazionale di sportello unico per il commercio estero denominato Nafeza, che ha il compito di definire la pre-approvazione all'importazione delle dogane egiziane. 

I dati inseriti in precedenza dall'esportatore verranno immediatamente sincronizzati con il sistema Nafeza.
Il risultato è l'emissione del codice ACID (Advance Cargo Information Declaration), che verrà comunicato sia all'importatore che all'esportatore, e che dovrà essere aggiunto ai documenti prodotti.

L'esportatore dovrà caricare su CargoX i documenti relativi alla spedizione utilizzando il formato PDF, XML o qualsiasi altro sistema elettronico per l'emissione di documenti digitali in tempo utile  prima della partenza delle merci, con un costo per ogni documento caricato. 
Successivamente l'importatore potrà visualizzare la documentazione ed iniziare le procedure presso le Autorità doganali egiziane. 
Questo sistema viene applicato attualmente solo al trasporto marittimo

La mancata indicazione del numero ACID comporterà l'impossibilità di sdoganare la merce presso la dogana egiziana e la relativa restituzione senza scarico nei porti egiziani a spese del vettore o del suo rappresentante.

Sono in corso tavoli operativi di confronto tra Autorità ed operatori per chiarire alcuni dubbi che il nuovo adempimento prevede; seguiranno ulteriori aggiornamenti da parte nostra, appena disponibili.