Blogs

LA CRISI DEI CONTAINERS

Effetti sul commercio internazionale

immagini Unsplash

Stiamo vivendo quella che alcuni specialisti hanno definito una delle più grandi crisi della storia.
Durante la pandemia da Covid-19 la riduzione della domanda ha frenato la produzione, ma dalla scorsa primavera l'economia internazionale sta recuperando terreno con una netta ripresa dei flussi delle esportazioni da Asia, Stati Uniti ed Europa.
I porti sono congestionati e nuovi casi di contagio comportano ulteriori rallentamenti e chiusure.

Eventi avversi come l'incagliamento della nave portacontainer Ever Given nel Canale di Suez lo scorso marzo, la chiusura del porto cinese di Yantian per un focolaio di Covid-19 a maggio e la più recente chiusura di parte del porto cinese di Ningbo-Zhoushan, hanno messo in evidenza problemi già esistenti pre pandemia: per inefficienza molti porti non riescono a gestire il traffico generato dalla forte domanda di merci e la maggior parte di essi non è in grado di accogliere le navi più moderne e sempre più grandi.
In questa situazione, chi cerca un container per importare od esportare è costretto a sostenere costi a volte quintuplicati e notevoli ritardi nella spedizione.

A tal proposito per approfondire l'argomento, vi invitiamo all'analisi dell'interessante articolo redatto da Exportiamo.it