Blogs

DIGITAL EXPORT: UNO STRUMENTO A SOSTEGNO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Opportunità di business e gestione dei rischi

Immagine Pexels

Tra le conseguenze della pandemia mondiale, anche il modo di fare export è cambiato. Molte aziende si sono concentrate sui canali digitali per sostenere il proprio business, tanto che, con la ripresa degli scambi internazionali nel corso del 2021, il digitale sta assumendo un ruolo sempre più centrale a supporto delle strategie di export delle imprese italiane.

Un'importante ricerca condotta da Gartner ha riscontrato l'abitudine dei b2b ad utilizzare i canali digitali durante un percorso di acquisto. In particolare, è stato evidenziato un utilizzo quasi uguale dei canali digitali dei fornitori rispetto alla rete vendita per completare le operazioni di acquisto più comuni.

Internet è uno strumento potente per entrare in contatto con importatori, distributori e rivenditori, in alternativa alle fiere all'estero, che di solito comportano investimenti più costosi.

Fare export digitale di successo significa avvicinarsi alla cultura del Paese target; utilizzare gli strumenti del web marketing per fare in modo che il potenziale cliente si renda conto di ciò che l'azienda produce e cosa la distingue dalla concorrenza.

Il contesto culturale plasma il modo in cui i clienti percepiscono il prodotto, servizio o brand.

Il fronte digitale presenta quindi chiare opportunità da cogliere per un ingresso efficace sui mercati esteri; se sei interessato ad approfondire l'argomento, contattaci!