Blogs

ASSICURAZIONE SULLA MERCE NELLE ATTIVITA' DI IMPORT/EXPORT: APPROFONDIMENTI SULLE CARGO CLAUSE A e C

Caratteristiche e principali differenze

Immagine Pexels

Nel contesto delle attività di import/export, l'assicurazione sulla merce riveste un ruolo fondamentale per la protezione degli interessi delle aziende. Durante il trasporto delle merci, possono verificarsi situazioni impreviste che mettono a rischio la loro integrità. Per mitigare i rischi e garantire una copertura adeguata, le aziende spesso si affidano a specifiche clausole assicurative, come le Cargo Clause A e C. In questo articolo, esploreremo le differenze tra queste clausole e il loro impatto sulla copertura assicurativa delle merci.

Cargo Clause A - La Cargo Clause A, nota anche come "clausola tutti i rischi", è una forma di copertura assicurativa estesa che fornisce la massima protezione possibile per la merce durante il trasporto. Questa clausola copre tutti i rischi fisici e materiali che possono danneggiare o distruggere la merce, ad eccezione di alcune specifiche esclusioni indicate nella polizza. Sotto la Cargo Clause A, l'assicurazione è basata sul principio del "tutti i rischi tranne" e generalmente offre una copertura molto ampia e completa.

La Cargo Clause A copre eventi come danni causati da incendi, collisioni, ribaltamenti, urti, disastri naturali, manomissioni criminali, furti e altre situazioni impreviste che possono danneggiare o distruggere la merce durante il suo trasporto. Questa clausola è particolarmente indicata per le aziende che desiderano ottenere una copertura estesa e completa per proteggere il valore delle loro merci.

Cargo Clause C - La Cargo Clause C, nota anche come "clausola rischi specifici", è una forma di copertura assicurativa più limitata rispetto alla Cargo Clause A. Questa clausola fornisce una copertura specifica per determinati rischi predefiniti e solitamente elenca gli eventi coperti in modo dettagliato. La Cargo Clause C di solito copre solo i rischi maggiori e specifici che possono danneggiare la merce, come incendi, collisioni, ribaltamenti o urti.

La principale differenza tra la Cargo Clause C e la Cargo Clause A è che la Clause C offre una copertura meno estesa, limitando l'assicurazione ai rischi specifici elencati. Pertanto, eventi non inclusi nella lista di rischi specifici non saranno coperti dalla polizza. Questo tipo di clausola è spesso scelto dalle aziende che desiderano una copertura più specifica e personalizzata, concentrata sui rischi che considerano più rilevanti per le loro operazioni.

Differenze tra Cargo Clause A e Cargo Clause C - La differenza principale tra la Cargo Clause A e la Cargo Clause C risiede nella portata della copertura offerta. Mentre la Cargo Clause A offre una copertura "tutti i rischi tranne", la Cargo Clause C copre solo i rischi specifici elencati nella polizza. La Clause A offre una protezione più ampia e completa, coprendo un'ampia gamma di eventi imprevisti che possono danneggiare la merce. Al contrario, la Clause C fornisce una copertura più mirata, focalizzandosi su specifici rischi predeterminati.

Conclusioni - L'assicurazione sulla merce nelle attività di import/export è fondamentale per proteggere il valore delle merci durante il loro trasporto. Le clausole assicurative come la Cargo Clause A e la Cargo Clause C offrono opzioni diverse in termini di copertura. La Cargo Clause A fornisce una copertura estesa e completa, mentre la Cargo Clause C offre una copertura più specifica e focalizzata sui rischi predefiniti. Le aziende dovrebbero valutare attentamente le loro esigenze e considerare quale clausola assicurativa sia più adatta alle loro operazioni e alle merci trasportate al fine di garantire una copertura adeguata e proteggere i loro interessi.

Per ulteriori approfondimenti sul tema assicurativo, consigliamo di prendere visione anche degli articoli 'Prodotti Assicurativi: una necessità vitale per le Aziende di Import/Export', ' Assicurazioni sulla merce: protezione fondamentale per le Aziende di Import/Export', redatti in collaborazione con  Sella Broker, società di brokeraggio assicurativo del Gruppo Sella.